martedì 1 ottobre 2013

la quarta copertina più importante

A novembre per le edizioni VerbaVolant uscirà il nuovo romanzo di Francesco Franceschini, La quarta persona più importante. Potrete sfogliarlo, fresco di stampa, allo stand della casa editrice durante il Pisa Book Festival 2013, ma nel frattempo trovate un piccolo assaggio qui.

Sono molto legato a Francesco perché con lui ho condiviso l'esordio "letterario": la mia prima copertina per un libro veste il suo primo romanzo, Apocalisse in Pantofole (VerbaVolant, settembre 2011), e sono stato felicissimo di disegnare un'illustrazione per la copertina del suo secondo lavoro, che ho trovato ancora più bello e maturo.

Questa è la terza copertina per la collana di narrativa contemporanea Admaiora! affidata alla mia "matita". Nella mia idea l'immagine grafica della collana doveva avere uno stile moderno e immediato, senza risultare troppo ingabbiata e monotona: volevo lasciarmi comunque la possibilità di spaziare e sperimentare cercando di restare in equilibrio tra una forte caratterizzazione facilmente riconoscibile a colpo d'occhio e una più attenta veste sposata di volta in volta con le peculiarità del libro.


L'idea alla base di questa nuova copertina è molto semplice, immediata ma allo stesso tempo straniante: scarpe matrioska.


Quella delle scarpe è un'immagine ricorrente e molto forte nel romanzo, perché legata alla morte dei genitori di Mirka, la protagonista. La matrioska era un concetto visivo perfetto per rappresentare il suo legame con loro e, più in generale, l'idea di una famiglia come insieme di elementi simili ma diversi che si compenetrano.

Il resto è un omaggio allo stile surreale della narrazione e all'atmosfera avventurosa e on-the-road della storia.

3 commenti:

  1. Bella, Alessandro. Questa cover mi aggrada assai. Bella la retinatura tono su tono e anche le scarpe appese sulla terza in stile Big FIsh. Bravo :)

    RispondiElimina
  2. Questa copertine sono strafighe! Sopratutto questa nuova. Complimentos!

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite ragazzi, siete come sempre troppo generosi con i complimenti ma sono felicissimo che apprezziate il frutto delle mie notti insonni.

    RispondiElimina