lunedì 4 aprile 2016

ho degli scheletri nella copertina

Altro libro, altra corsa: seconda illustrazione di copertina per la collana di narrativa I Melograni della mia nuova casa (editrice) friuliana biancaevolta.

Una risata ci seppellirà di Vincenzo Costanza, in uscita a fine aprile, è un libro che si compone di 25 racconti. Ecco un estratto dalla sinossi di presentazione che mi ha inviato l'editrice: Il tema, che è il vero filo conduttore del libro, è quello della morte violenta, subita, procurata… comunque sia trattata in ogni sua sfaccettatura... L'autore tratta il tema con sarcasmo cercando di mettere a nudo la paura che la morte si porta dietro.
L'editrice c'ha poi tenuto a specificare di voler evitare in copertina la classica immagine della morte con abito nero e falce, così come lapidi e cimiteri: essendo il libro dissacrante e sarcastico avrebbe voluto qualcosa di meno scontato e macabro.

Io ho cercato di giocare sull'ironia. La copertina stessa si scoperchia come una scatola di sardine, rivelando dei "morti" impacchettati al suo interno.


È un'idea che trovavo efficace e fortemente sarcastica. Richiama la violenta serialità della morte e allo stesso tempo la sepoltura (che si lega al titolo). Inoltre mi piaceva la copertina che si apre come a svelare un'anticipazione dei contenuti del libro, e l'immagine delle "sardine" comunica l'idea di una sequela e/o di un insieme di personaggi.

All'inizio avevo pensato di sostituire l'immagine degli scheletri con quella meno macabra di uomini in completo, ma alla fine il libro è piuttosto cruento quindi mi sono convinto che gli scheletri fossero la scelta giusta.

Nessun commento:

Posta un commento