venerdì 27 ottobre 2017

color color... tutti!

Nutro una certa reverenza nei confronti del colore. Sono sempre stato convinto di non essere un grande colorista, per questo cerco di non lavorare mai con palette troppo ampie: ho paura di trovarmi in difficoltà nel gestire ed equilibrare troppe tinte e di scadere in risultati troppo infantili o dozzinali.

Ma in fondo sono anche uno a cui piace mettersi alla prova e imparare, così per il nuovo libro ho deciso di abbandonare ogni remora e lavorare con centinaia di nuances. Qualcosa del tipo potresti usare male un colore, allora confondili usando 50 sfumature di ogni tinta!

Questo nuovo progetto è nato quindi dalla semplice idea di giocare col colore unita a quella di tentare un nuovo formato. Il tutto è naturalmente approdato all'arcobaleno, terreno fertile per ogni sperimentazione coloristica. Insomma un albo illustrato concepito in maniera piuttosto pittorica, che vira verso l'astratto, dal sapore forse un po' retrò e ispirato alle sperimentazioni degli anni '60. Un albo in cui molte tavole sono veri e propri monocromi e la struttura è un libro a fisarmonica che si apre in un lungo arcobaleno di 2 metri e mezzo.



Ho cercato di dare dinamicità utilizzando i gradienti e lavorando sui contrasti di tono e calore. In fondo il libro contiene tante tavole monocrome oltre questa dal formato così peculiare, una roba che non è stato per niente facile gestire.

Il testo per un progetto così non poteva che scriverlo il mio fido compagno d'armi, penne e sperimentazioni Alessio Di Simone.

Nessun commento:

Posta un commento