martedì 21 febbraio 2017

datemi un portfolio che si aggiorni da solo

Questa volta per le pulizie di primavera sono in anticipo, o in ritardo di quasi un anno... comunque non in tempo.

Il mondo dell'illustrazione diventa sempre più virtuale e bisogna cercare di stare al passo con i tempi. Io so di essere un vecchio del villaggio digitale e mi tengo sempre al margine del fuorimoda. Come ho già detto da qualche parte non amo particolarmente il lavoro di self-promotion e, tra i tanti impegni che questo richiede, l'onere gravoso e psicologicamente sfiancante di riaggiornare il portfolio. Ad ogni modo pare sia un impegno ineluttabile e bisogna farci il callo.

A questo giro, grazie come sempre alla pazienza della mia dolce metà che fa di tutto per cercare di rendermi meno anti-social, abbiamo ridato una lucidata al sito aggiornandolo con i nuovi lavori, spazzato e ripulito un po' questo blog risistemando la parte relativa a link e canali social.

Ho poi risistemato il mio portfolio online su Behance e studiato per cercare di centralizzare e velocizzare questo lavorio/logorio della mia vita da illustratore sul web.

Mi sono così imbattuto in questa interessante app, disponibile per iOS e Android, che i tipi di Behance offrono insieme all'app del portale, pensata appositamente per raccogliere e mostrare a eventuali clienti il proprio lavoro su tablet o smartphone e creare un portfolio digitale in pochi, velocissimi passi.


Una volta sincronizzata con il proprio account è possibile selezionare il modo in cui presentare il lavoro in un'interfaccia pulita e senza fronzoli


decidere quali dei lavori mostrare e in che ordine


e navigare facilmente il portfolio



e cosa migliore di tutte è che funziona anche offline! Quindi niente patemi perché il vostro tablet non riesce a connettersi nel bunker dove state tenendo il colloquio, facendo venire un esaurimento nervoso a voi e al vostro cliente.

ps. Ho anche scovato questo plugin per Wordpress, Behance Portfolio Manager, che promette di sincronizzare il vosto sito con la vostra pagina Behance, in modo da aggiornarlo in tempo reale e in automatico. Ma confesso che ora ero troppo stanco per approfondire e esplorare questa strada... se qualcuno degli sparuti lettori di questo spazio ci prova può farmi sapere com'è, così magari ci ritorno su la prossima volta che dovrò aggiornare il sito.

pps. Infine per i più pigri segnalo anche behance2pdf soluzione facile e gratuita per esportare l'intero portfolio Behance direttamente in file pdf. Forse la grafica non è il massimo, ma se non avete voglia di sbattervi troppo, e credetemi se vi capisco, può essere un'alternativa superveloce per stampare un portfolio al volo.

Nessun commento:

Posta un commento