lunedì 6 febbraio 2017

letture utili agli illustratori

In questo periodo sto leggendo alcuni manuali ricchi di spunti di riflessione. Ho pensato potesse essere utile segnalare qua e là alcuni consigli di lettura specifici per l'illustrazione o per le arti visive in generale. Questo è quello che c'è sul mio comodino in questi giorni.

Un compendio completo che affronta a tutto tondo il mondo dell'illustrazione per ragazzi e in particolare dell'album illustrato. Dalle scuole ai concorsi, dai contratti fino all'autopromozione. Tra le tante cose, da questo manuale ho imparato che questo blog è fuori moda, anche se un po' lo immaginavo.
Manuale dell’illustratore, Anna Castagnoli, Editrice Bibliografica

Una panoramica sul mondo dell'illustrazione con particolare focus su quella editoriale e di magazine. Un manuale pratico in forma di intervista, illustri illustratori rispondono a una serie di domande su tutti i principali aspetti del loro lavoro.
Manuale non illustrato per illustratori, a cura dell’Associazione Illustri

Se a spiegarti il mondo dei colori è un maestro del Bauhaus che ha dedicato tutta la sua vita a esplorarlo, formalizzarlo e a cercare di insegnare le proprie intuizioni e scoperte a degli studenti di buona volontà. Studiare questo libro è stato come passare dal televisore in bianco e nero al televisore a colori, non guarderò più il mondo allo stesso modo.
Arte del colore, Johannes Itten, Il Saggiatore

Nessun commento:

Posta un commento